eTwinning Café all’I.I.S. “Luigi Palma”, scambi di idee e progetti innovativi tra scuole europee
eTwinning Café presso l'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano. Un evento che, tenutosi lo scorso 25 maggio, ha visto gli studenti presentare i propri progetti eTwinning ad una vasta platea composta anche da docenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, ha dimostrato ancora una volta l'impegno dell'I.I.S. "Luigi Palma", che di recente si è visto confermare il riconoscimento di scuola eTwinning anche per l'anno scolastico 2023-2024, nel promuovere la collaborazione internazionale e l'innovazione educativa.
Il team eTwinning - guidato dalla prof.ssa Adele Cilento e composto dai docenti Carmela Abate, Giulia Durante, Rosa Taranto, Immacolata Romano, Rossella Molinari, Carla Minisci, Maria Rita Petrone, Gianni Noè e Peppino Giovazzino - ha supervisionato il lavoro dei ragazzi nella realizzazione delle molteplici attività previste nei sei progetti europei che hanno affrontato una vasta gamma di tematiche, spaziando dalla promozione della lettura alla digitalizzazione dei corsi di matematica, dalla letteratura fino a questioni ambientali di rilevanza globale: "Reading crew", "Euniting voices for a sustainable future", "Tell me a fairy tale", "I dream a clean and wonderful world", "Digital transformation of Maths classes" e "Shakesploring English".
Eccellente la padronanza dimostrata dagli studenti nella presentazione dei progetti, effettuata sia in lingua inglese sia in lingua italiana, mostrando ai presenti – tra questi anche le due docenti di nazionalità turca in mobilità Erasmus+ ospiti dell’Istituto in quei giorni - le app e le piattaforme utilizzate per completare le attività. La collaborazione con i loro coetanei di altre scuole europee ha aperto nuove prospettive di apprendimento, consentendo loro di lavorare insieme e condividere idee innovative nonché di sviluppare competenze interculturali. L'iniziativa ha ricevuto un caloroso apprezzamento da parte dei docenti delle scuole secondarie di primo grado presenti, i quali hanno elogiato la qualità dei progetti così come la capacità degli studenti di presentarli con sicurezza e competenza.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari