Ecoschool


ECO-SCHOOLS

ALL’ITC “L.PALMA” LA BANDIERA VERDE 2016/2017

Giorno 15 dicembre 2017, presso il RiMuseum di Rende, l’Istituto Tecnico Commerciale “L.Palma” ha avuto l’onore di essere premiato con la Bandiera Verde dalla sezione Calabrese di FEE (Foundation for Environmental Education). Fondata nel 1981 la FEE, riconosciuta dall'UNESCO come leader mondiale nel campo dell'educazione ambientale e dell'educazione allo sviluppo sostenibile, è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca che agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è attualmente presente in 76 Paesi nei cinque continenti.

La nostra scuola, visti gli obiettivi sull’Ambiente legati al Piano di Miglioramento d’Istituto, si è iscritta al programma Eco-Schools promosso da FEE, ed ha costituito al suo interno un comitato responsabile dei temi e delle iniziative ambientali, in conformità con le indicazioni di "Agenda 21". Eco-Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e certificazione ambientale. Per questo come scuola, ci siamo messi in gioco impegnandoci nel benessere dell’ambiente. Possiamo sintetizzare tutto il lavoro fatto in 3 parole chiave: Salute, Riciclo, Rispetto.

Nel corso della giornata, alla presenza di più di 50 scuole calabresi, sono state presentate le azioni realizzate nel nostro Istituto che hanno portato ad una maggiore sensibilizzazione degli studenti sul tema dell’Ambiente ed anche a capire che semplici mosse possono cambiare il nostro modo di vivere. Tra le iniziative promosse nel corso dell’anno c’è stato il “Palma Day”, giornata dedicata ai temi dell’ambiente dove si sono alternate attività di laboratorio tra cui la realizzazione di alcuni oggetti, come fioriere, realizzati con degli pneumatici usati. Un gruppo di studenti ha visitato il Parco Nazionale della Sila che ha aiutato a sottolineare l’importanza del rapporto uomo-ambiente. Per quanto riguarda il lavoro che viene effettuato ogni giorno dagli studenti vi è quello di procedere alla raccolta differenziata in tutte le aule, il cui compito è stato facilitato dalla collaborazione con l’azienda di raccolta e riciclo di rifiuti di Rossano “EcoRoss” vissuta da una rappresentanza di studenti. Tutto questo ha portato ad un grande merito per la scuola, ottenendo la certificazione Bandiera Verde Ecoschool. 

Alla premiazione erano presenti diverse personalità impegnate attivamente sul campo, come il dott. Claudio Mazza Presidente nazionale della FEE-Italia, il quale ha affermato nel suo intervento che il lavoro delle scuola sui temi ambientali rappresenta un vero e proprio vantaggio anche per lo stesso comune di appartenenza. Grazie al programma Eco-Schools, ha aggiunto, è possibile individuare le criticità in modo da poterle risolvere attraverso la politica ambientale, quindi per questo è fondamentale portare le scuole al centro della comunità. Nel corso della mattina è stato sottolineato un elemento molto importante, ovvero che in Calabria ed, in Italia in generale, la raccolta ed il riciclo dei rifiuti sono aumentati sempre di più negli ultimi anni. Per questo, il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di rispettare il legame che ci unisce all’ambiente educando fin da piccoli i nostri figli al rispetto di ciò che ci circonda e questo è un primo passo verso una società più responsabile. Ringraziamo la nostra Dirigente dott.ssa Cinzia D’Amico, i docenti e soprattutto gli studenti per aver contribuito a questo grande traguardo per il nostro “Eco” istituto.