Delegazione dell’I.I.S. "Luigi Palma" alla Fiera Didacta Sicilia: una vetrina di innovazione didattica
Una delegazione dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano ha partecipato alla Fiera Didacta Sicilia, tenutasi il 12 e 13 ottobre a Misterbianco, Catania. Un evento di spicco nel mondo dell'istruzione, che ha offerto ai docenti dell’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico l'opportunità di esplorare le ultime tendenze e innovazioni nell'ambito della didattica. La rappresentanza, composta dai proff. Giovanna Procopio, Rita Marino, Pasquale Muoio, Ida Garetti, Laura Ruggi, Giorgio Esposito, Rosanna Taranto e Gianpiero Celestino, ha seguito seminari e workshop che hanno messo in luce le nuove prospettive, i nuovi scenari e le nuove sfide a cui è chiamata oggi la Scuola.
Uno dei seminari più illuminanti è stato quello dedicato agli "Ambienti Interattivi di Apprendimento per la formazione e il consolidamento delle abilità e strategie metacognitive degli studenti". Tenuto dal prof. Francesco Ceresia dell'Università di Palermo, il seminario ha evidenziato come gli Ambienti Interattivi di Apprendimento possano stimolare le abilità metacognitive fondamentali, quali la predizione, la progettazione, il monitoraggio e la valutazione. Un approccio che aiuta gli studenti a sviluppare una comprensione più approfondita della complessità dei fenomeni sociali e ad anticiparne l'evoluzione in base alle decisioni prese dagli attori coinvolti.
Un altro workshop, dal titolo "La valutazione formativa: strategie e strumenti a sostegno dell'apprendimento" - tenuto dai relatori di Indire Laura Parigi, Elisabetta Cigognini e Silvia Panzavolta - ha presentato principi e strumenti per osservare i processi di apprendimento, fornire feedback descrittivi e creare strumenti di autovalutazione e valutazione tra pari. La valutazione formativa è stata riconosciuta come una risorsa chiave per migliorare l'apprendimento degli studenti, in linea con le evidenze scientifiche.
Il seminario "Promuovere l'integrazione di strumenti AI-based nella didattica," ha affrontato l'importante argomento dell'utilizzo di strumenti basati sull'intelligenza artificiale nell'insegnamento. I relatori Manuel Gentile, Salvatore Perna e Giuseppe Città, ricercatori CNR-ITD, hanno esplorato il cambio di paradigma nel ruolo del docente reso possibile da queste innovazioni. Durante il workshop, sono stati presentati strumenti e metodologie legati all'AI, dimostrando come queste tecnologie possano arricchire l'esperienza di apprendimento.
La Fiera Didacta ha proiettato un'affascinante visione del futuro dell'istruzione, in cui l'interazione e l'interattività sono al centro del processo educativo. Questo evento è stato uno stimolo sia per gli insegnanti che hanno potuto vedere quanto sia stato già realizzato in termini di didattica coinvolgente e innovativa, sia per gli studenti, che saranno i principali beneficiari di questi approcci moderni e dinamici. La delegazione dell'I.I.S. "Luigi Palma" è pronta ad applicare queste nuove conoscenze nelle quotidiane attività didattiche al fine di creare ambienti di apprendimento al passo con i tempi e allineati alle esigenze dei ragazzi.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari