Dantedi2020
Dantedì – Il Palma legge Dante - #NOIDELPALMACISIAMO
L’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Palma ha promosso la lettura ad alta voce delle liriche dantesche mercoledì 25 marzo in occasione della giornata dedicata a Dante Alighieri istituita di recente dal Miur.
L’evento del Dantedì è stato, con il contributo di alcuni docenti del Dipartimento dei Linguaggi, un modo per animare la comunità scolastica, mediante la didattica a distanza, attraverso un susseguirsi di letture ad alta voce sul web e di omaggi creativi al sommo poeta della letteratura italiana, frutto del protagonismo estroso degli studenti.
L’invito della Dirigente Cinzia D’Amico, accolto con entusiasmo, è stato mirato a diffondere pillole di cultura attraverso anche semplici citazioni e pensieri che evocano la speranza in un momento storico così delicato.
Il fine di tale iniziativa è stato quello di tenere unita in un abbraccio virtuale tutta la comunità scolastica rendendola attiva nel trasmettere messaggi positivi all’insegna dell’hashtag #NOIDELPALMACISIAMO lanciato da intraprendenti studenti.
L’augurio è che presto da “Esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura” si possa uscire finalmente “a riveder le stelle”.
Si invita a prendere visione dei lavori svolti ai seguenti links:
Pagina Facebook dell'IIS Palma
Padlet di Maria Francesca Lettera 4A AFM
Video di Valeria Longobucco 4A AFM
Padlet di Alessia Curto 4A AFM
Video realizzato dagli studenti del corso serale classe 3 AS
Video realizzato da Antonietta Alonia e Montalto Giuseppina corso serale