Condivisione e responsabilità, lezione “All’ombra del Bosco Urbano” per gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma”
Condivisione e responsabilità nella gestione della cosa pubblica, per imparare a prendersi cura degli spazi comuni in un’ottica di rispetto e convivenza civile. Con questo spirito la classe 2 A AFM dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano - accompagnata dai proff. Carla Minisci, Pasquale Muoio e Alfredo Pisani - ha partecipato con altre scuole cittadine all’inaugurazione del Bosco Urbano in via De Gasperi, nell’area urbana di Corigliano.
L'iniziativa, parte integrante del progetto “All’ombra del bosco urbano”, oggetto di un Patto di Collaborazione tra il Comune e l'associazione Auser Corigliano, mira a coinvolgere attivamente la comunità locale nella valorizzazione del territorio. L'obiettivo è trasformare gli spazi verdi urbani in luoghi più accoglienti e vivibili per tutti, promuovendo la tutela dei Beni Comuni, l'incontro generazionale, il senso di appartenenza e la responsabilità verso l'ambiente circostante.
La giornata ha permesso agli studenti di comprendere l'importanza della consapevolezza ambientale, della collaborazione e del senso di comunità. La scuola, in questo contesto, si configura come un agente di cambiamento essenziale, formando cittadini consapevoli e responsabili, capaci di prendersi cura degli spazi comuni e di contribuire attivamente al benessere della collettività.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari