concorso Fabiana Luzzi 2019
Terza edizione del concorso di poesia intitolato a Fabiana Luzzi
Nell’auditorium dell’IIS “L. Palma” si è tenuta, martedì 17 dicembre, la premiazione del terzo concorso di poesia intitolato a Fabiana Luzzi, aperto agli alunni di tutte le scuole della Provincia.
Grazie all’impegno dei docenti ed al supporto della Dirigente, anche quest’anno la cerimonia è stata ricca di calore ed emozione, a tratti davvero commovente.
I vincitori sono risultati:
-
Per la categoria classi seconde delle scuole secondarie di primo grado Antonietta Ciao, classe II F dell’istituto comprensivo V. Tieri Corigliano Rossano con la poesia dal titolo:” A Fabiana.” con la seguente motivazione: “Consacrazione di una giovane vita, recisa negli anni più belli. Un ritratto affettuoso un ricordo indelebile, di mille sorrisi che Fabiana ha donato”.
-
Per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado Davide Parma della classe III A dell’Istituto Comprensivo Francavilla Cerchiara con la poesia dal titolo ”Donna” con la seguente motivazione: “È simbolo che questi versi abbiano la firma di uno studente: un’invocazione alle donne, affinché amino se stesse e la vita.”.
-
Per la categoria Biennio scuole secondarie di secondo grado: Francesca Carone, classe 2B IIS, Liceo classico, Linguistico, Artistico, Corigliano Rossano con la poesia dal titolo: “Lettera d’amore” con la seguente motivazione: “Originale il gioco di domande che diventano metafora di un modo di essere. Nella chiusa c’è tutto il senso della poesia. “Ti ho perso per la paura di perderti. Quando non ti ho mai avuto”.
-
Per la categoria Triennio scuole secondarie di secondo grado: Giuseppe Cozza, classe VA Liceo scientifico di Paola con la poesia dal titolo “Di te non è degna”, con la seguente motivazione:” Strofe in rima per raccontare l’amore come forza creatrice di bellezza…che benedice col sorriso ogni cosa”.
-
Il Premio speciale della Giuria dedicato al ricordo dell’Ispettore Francesco Fusca è stato assegnato a Alessandra Cervello della classe 2^ AT dell’IIS “L. Palma” di Corigliano Rossano con la poesia dal titolo ”L’amore è“ con la seguente motivazione: “L’esplosione di un’emozione, qual è l’amore ripercorre i versi, a tratti in rima. La chiusa speranzosa rende la lirica degna del premio”.
L’introduzione e la conclusione della manifestazione, intensamente sentite, sono state curate dal Dirigente Scolastico dell’IIS “Palma”, Dott.ssa Cinzia D’Amico.
Un plauso particolare va alle studentesse del Palma Clara Genova e Alessia Scarcella, che hanno declamato le poesie vincitrici riuscendo a comunicare fortissime emozioni.
La Dirigenza e i docenti dell’IIS “L. Palma” sono già al lavoro per preparare una quarta edizione ancora più partecipata ed importante affinché il premio di poesia “Fabiana Luzzi” diventi uno degli eventi culturali di punta per il territorio. Appuntamento, quindi, alla quarta edizione.