Conclusa in Irlanda la terza esperienza Erasmus+ per i docenti dell’I.I.S. "Luigi Palma"

Conclusa anche la terza esperienza Erasmus+ dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, che ha coinvolto quattro docenti dell'Istituto in un progetto di mobilità nella caratteristica città irlandese di Galway. Nel periodo dal 10 al 23 settembre, gli insegnanti hanno partecipato a un corso strutturato di lingua inglese, metodologie innovative e utilizzo delle tecnologie digitali. Un’esperienza didattica estremamente stimolante per i proff. Giulia Durante, Carmela Gallo, Immacolata Romano e Peppino Giovazzino, i quali hanno avuto l'opportunità di immergersi nel sistema scolastico irlandese, notoriamente orientato all'innovazione.

Erasmus_Irlanda_1

L'Irlanda, insieme a Spagna e Malta – dove sono stati effettuati altri due progetti di mobilità la scorsa primavera - è stata infatti una delle mete prescelte dall'Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico per l'attuazione del progetto "MO.T.I.VE.S. - MObility Training In Europe for an innovatiVE School". Una scelta dettata dalla presenza di sistemi scolastici fortemente incentrati sull'autonomia, l'innovazione digitale e il pluralismo, che rispecchiano appieno le esigenze di innovazione dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma".

Erasmus_Irlanda_2

Durante il periodo di mobilità, i docenti hanno seguito corsi ad hoc finalizzati all’acquisizione di nuove competenze sia nell’utilizzo della lingua inglese sia nell'utilizzo di metodologie e strumenti digitali al fine di promuovere l'inclusione e migliorare l'apprendimento attivo degli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni speciali.

Erasmus_Irlanda_3

Un'esperienza formativa che ha rappresentato un'autentica sfida e un'opportunità di crescita professionale per il corpo docente dell’Istituto, all’interno del quale costante è l’attenzione riservata alla promozione di nuovi approcci didattici e all’adozione di pratiche educative innovative e inclusive. 

Il Referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari