Collaborazione tra I.I.S. "Luigi Palma" e I.C. "Don G. Bosco" per potenziare l'esperienza europea di studenti e docenti
Gettate le basi per la collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” e l’Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” di Corigliano-Rossano nell’ambito dei Programmi europei eTwinning ed Erasmus+. I due istituti, diretti rispettivamente dai Dirigenti scolastici dott.ssa Cinzia D’Amico e dott.ssa Laura Sisca, si aprono alla condivisione di iniziative e di progetti al fine di offrire una prospettiva ancora più europea a studenti e docenti, che avranno così modo di confrontarsi con coetanei e colleghi di altre Nazioni aprendo nuovi orizzonti di apprendimento e connessioni culturali.
In occasione della settima edizione degli #ErasmusDays, celebrata dal 9 al 14 ottobre, presso l'I.C. “Don G. Bosco” si è svolto un incontro significativo il 12 ottobre dal titolo "Erasmus+ ed eTwinning per espandere orizzonti, creare connessioni, formare il futuro". Nel corso dell’evento le prof.sse Adele Cilento e Carmela Abate, referenti dei programmi europei presso l'I.I.S. "L. Palma," hanno presentato i numerosi e variegati progetti realizzati all'interno dell'istituto sia sulla piattaforma eTwinning sia nell'ambito delle esperienze di mobilità Erasmus+ che, quest'anno, hanno coinvolto docenti e personale ATA in esperienze di jobshadowing in Spagna, Irlanda e Malta.
Notevole l’interesse espresso dal personale dell'I.C. “Don G. Bosco” nei confronti delle progettualità eTwinning, unitamente alla volontà di collaborare con l'I.I.S. "Luigi Palma" per realizzare progetti condivisi che arricchiscano l'esperienza di studenti e docenti in ottica europea. Un’unità di intenti che dimostra il forte interesse dei due Istituti scolastici per l'educazione internazionale e l'apertura verso prospettive di apprendimento globali, a testimonianza di come l'istruzione possa aprire orizzonti e trasformare la vita degli studenti, preparandoli per un mondo sempre più interconnesso e diversificato.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari