CLIL
Il Palma attiva lo studio della storia e della geografia in lingua inglese
http://www.indire.it/progetto/clil-content-and-language-integrated-learning/
Dal mese di gennaio, presso l’IIS “L. Palma” di Corigliano, si è dato inizio all’insegnamento di due discipline non linguistiche (Storia e Geografia) in lingua straniera (inglese) nella classe II AT. Tale pratica didattica prende il nome di CLIL.
CLIL è l’acronimo di 'Content and Language Integrated Learning', ossia l’apprendimento integrato di lingua e di contenuto e consiste nell’insegnamento di una disciplina curricolare attraverso una lingua diversa da quella normalmente utilizzata.
La modalità di lavoro CLIL pone lo studente al centro della pratica scolastica, favorendo quindi motivazione all’apprendimento, abitudine alla ricerca e allo scambio. La lingua, dunque, viene appresa attraverso il contenuto e il contenuto viene insegnato ed appreso attraverso la lingua, contemporaneamente, nel convincimento che l’apprendimento veicolare porti a competenze e abilità linguistico-comunicative potenziate. Tale “immersione linguistica”, favorisce l’acquisizione sia delle microlingue in progressione ed in coerenza, sia l’acquisizione delle strutture base e del lessico diffuso proprio della lingua utilizzata e potenzia, inoltre, le competenze di cittadinanza previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR: Common European Framework of Reference).
L’Istituto Tecnico “Luigi Palma” - grazie all’attenzione posta dal Dirigente scolastico, Dott.ssa Cinzia D’Amico, allo studio delle lingue straniere e grazie al forte impegno per l’innovazione didattica e metodologica dei docenti di lingua - ha messo in atto tutta una serie di progetti che vedono l’utilizzo dell’inglese in particolare, ma anche francese, spagnolo e tedesco. Basti pensare ai corsi per le Certificazioni linguistiche – la scuola da quest’anno è sede riconosciuta di preparazione per esami Cambridge English (Key, Pet, First) – oppure eTwinning, progetto che permette di cooperare con altre scuole europee e ancora la partecipazione a spettacoli in lingua e … tanto altro.