Cittadinanza Digitale


A Scuola di Cittadinanza Digitale

 

Ripartono le attività extra didattiche per gli studenti  dell’Istituto L.Palma  protagonisti di un progetto Pon, finanziato con i fondi strutturali europei sulle “Competenze di cittadinanza digitale per un utilizzo responsabile e consapevole del web e delle nuove tecnologie”, promosso dalla Dirigente dott.ssa Cinzia D’Amico per concretizzare gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscendo e valorizzando le diversità, promuovendo le potenzialità di ciascuno mediante tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo.

Un piano di lavoro dettagliato, coordinato dalle docenti referenti Rita Marino, Giovanna Procopio e Rosa Taranto, nato con il fine di promuovere una riflessione attenta e partecipata sulle tematiche inerenti la sicurezza on line e di favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Oggi le nuove tecnologie sono in grado di offrire a chi ne fa uso grandi opportunità, specialmente nel campo comunicativo-relazionale, ma nello stesso tempo espongono i giovani utenti a nuovi rischi, quale il loro uso distorto o improprio, per colpire intenzionalmente persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione. È importante parlare di consapevolezza e corretta informazione nella prevenzione di questi episodi anche nel contesto scolastico.

Tra le attività laboratoriali previste sono stati calendarizzati incontri con la dott.ssa Anna Bonifiglio e il dott. Francesco Godino dell’Associazione Michea che hanno illustrato agli studenti le conseguenze legali di un uso distorto dei Social network e promosso la sensibilizzazione alla mediazione dei conflitti e la prevenzione delle situazioni di crisi per ridurre fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa.