Avvicinare i giovani alle Istituzioni, gli studenti dell’ITC “L. Palma” visitano la sede del Consiglio Regionale
Avvicinare i giovani alle Istituzioni, facendone conoscere la storia, i luoghi e le attività al fine di formare cittadini consapevoli e attivi nella vita civica e sociale della propria comunità. Questo l’obiettivo della visita guidata effettuata da alcuni studenti dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano a Palazzo Campanella, a Reggio Calabria, sede del Consiglio Regionale. L’iniziativa, promossa dalle prof.sse Maria Immacolata Romano e Annelisa Passerini in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, si è svolta lo scorso martedì 7 febbraio ed ha coinvolto 46 ragazzi di tre classi (2ª A AFM, 2ª B AFM, 2ª AT) in un percorso teso ad approfondire la conoscenza di un pezzo di storia, di cultura e di arte della Calabria. Il tutto in linea con le finalità formative e culturali espresse nel PTOF dell’Istituto, tese a sviluppare alcune delle competenze europee in materia di cittadinanza, di consapevolezza ed espressione culturale.
All’interno di Palazzo “Tommaso Campanella”, accompagnati dai docenti e dalle guide regionali, gli studenti hanno visitato l’Aula Consiliare intitolata a Francesco Fortugno, l’Aula delle Commissioni intitolata ad Antonio Acri, le Sale di Rappresentanza e il Polo Culturale “Mattia Preti”, apprendendo una serie di conoscenze sia su alcune figure che hanno rivestito ruoli importanti nella storia della Regione sia sulle attività del Consiglio e delle varie Commissioni, nonché sul funzionamento dell’iter legislativo. Toccante la visita del Salone “Nicholas Green”, dove i ragazzi hanno potuto osservare da vicino il monumento con le sette campane, simbolo dei sette organi donati dalla famiglia Green alla morte del proprio figlio, sovrastate da altrettante colombe simbolo di pace e di riconciliazione.
Dopo Palazzo Campanella, gli studenti hanno fatto tappa al Museo Nazionale di Reggio Calabria ammirando i numerosi tesori custoditi al suo interno tra cui i Bronzi di Riace. Emozionante, qui, l’esperienza sensoriale di uno studente ipovedente che, grazie anche alla particolare atmosfera creatasi e alle iscrizioni in Braille, è riuscito a “percepire” l’essenza delle due statue.
Una giornata da ricordare per gli studenti dell’ITC “L. Palma”, che hanno fatto rientro a casa con un ricco bagaglio di conoscenze e di emozioni.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari