Approcci innovativi e interdisciplinari all’I.I.S. "Luigi Palma" per promuovere la memoria storica ed educare alla tolleranza
Una serie di iniziative presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano per celebrare il Giorno della Memoria, con attività educative che hanno coinvolto gli studenti, il corpo docente e l’intera comunità scolastica al fine di ricordare, onorare e promuovere la comprensione dei valori umani. Promosse dal Dipartimento dei Linguaggi e dalle responsabili della Biblioteca di Istituto in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, le varie attività hanno stimolato la riflessione degli studenti sulle tragiche pagine del passato e sulle conseguenze dei pregiudizi e dell'odio, riconoscendo l'importanza di preservare la memoria collettiva e di praticare la tolleranza.
Ad aprire il cartellone di eventi, il 31 gennaio, la presentazione del progetto “Book Trailer”, un'iniziativa interdisciplinare che ha coinvolto le classi 4B GeC e 5A GeC. Gli studenti hanno intrapreso un viaggio attraverso la lettura in classe di opere quali "L'amico ritrovato" di Fred Ulmann – che tratta il tema della Shoah – e "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde, per poi tradurre le loro riflessioni in creativi booktrailer realizzati cimentandosi nella progettazione, ricerca di immagini, suoni e testi, montaggio. In biblioteca i ragazzi hanno letto alcune parti dei libri e illustrato i prodotti audiovisivi, per i quali è stata utilizzata anche l’intelligenza artificiale in campo grafico.
Il 5 febbraio, l’evento “Il Linguaggio Audiovisivo nella Shoah: Cinema e Memoria” ha reso un ulteriore tributo alla memoria storica. Ospite della giornata la Prof.ssa Carmela Caligiuri, docente in Linguaggi Audiovisivi e Operatore di Educazione Visiva a Scuola, la quale ha condotto un coinvolgente laboratorio con gli studenti delle classi 5A GeC, 5B GeC e 5A AFM, che ha permesso ai ragazzi di approfondire argomenti cruciali e sviluppare un senso critico attraverso il linguaggio audiovisivo. Per entrambe le attività, gli studenti sono stati guidati dalle prof.sse Rosanna Taranto, Elvira Fortino, Patrizia Parrilla, Assunta Perri e Daniela Iannini, unitamente ai docenti di Discipline grafiche prof.ri Costantino Sammarra, Alfredo De Marco, Giuseppe Scaramuzzo e Anna Brunetti che li hanno seguiti nelle attività laboratoriali.
Le iniziative hanno coinvolto inoltre le classi 2A AFM e 2A GeC, impegnate nella drammatizzazione di poesie tratte dal libro "La notte tace - La Shoah nella poesia ebraica" sotto la guida delle prof.sse Carla Minisci, Aurelia Madeo, Bombina Maria Rosaria Guido, Martina Raimondo.
Tra le altre attività promosse dalla scuola, che ha puntato su approcci innovativi per promuovere la memoria storica, anche la visione del film “One life” e la partecipazione di varie classi allo spettacolo teatrale “Vuoti di memoria” presso il cinema teatro Metropol.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari