Approcci innovativi e interdisciplinari all’I.I.S. "Luigi Palma" per promuovere la memoria storica ed educare alla tolleranza

Giornata memoria 1

Una serie di iniziative presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano per celebrare il Giorno della Memoria, con attività educative che hanno coinvolto gli studenti, il corpo docente e l’intera comunità scolastica al fine di ricordare, onorare e promuovere la comprensione dei valori umani. Promosse dal Dipartimento dei Linguaggi e dalle responsabili della Biblioteca di Istituto in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, le varie attività hanno stimolato la riflessione degli studenti sulle tragiche pagine del passato e sulle conseguenze dei pregiudizi e dell'odio, riconoscendo l'importanza di preservare la memoria collettiva e di praticare la tolleranza. 

Giornata memoria 2

Ad aprire il cartellone di eventi, il 31 gennaio, la presentazione del progetto “Book Trailer”, un'iniziativa interdisciplinare che ha coinvolto le classi 4B GeC e 5A GeC. Gli studenti hanno intrapreso un viaggio attraverso la lettura in classe di opere quali "L'amico ritrovato" di Fred Ulmann – che tratta il tema della Shoah – e "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde, per poi tradurre le loro riflessioni in creativi booktrailer realizzati cimentandosi nella progettazione, ricerca di immagini, suoni e testi, montaggio. In biblioteca i ragazzi hanno letto alcune parti dei libri e illustrato i prodotti audiovisivi, per i quali è stata utilizzata anche l’intelligenza artificiale in campo grafico.

Giornata memoria 3

Il 5 febbraio, l’evento “Il Linguaggio Audiovisivo nella Shoah: Cinema e Memoria” ha reso un ulteriore tributo alla memoria storica. Ospite della giornata la Prof.ssa Carmela Caligiuri, docente in Linguaggi Audiovisivi e Operatore di Educazione Visiva a Scuola, la quale ha condotto un coinvolgente laboratorio con gli studenti delle classi 5A GeC, 5B GeC e 5A AFM, che ha permesso ai ragazzi di approfondire argomenti cruciali e sviluppare un senso critico attraverso il linguaggio audiovisivo.  Per entrambe le attività, gli studenti sono stati guidati dalle prof.sse Rosanna Taranto, Elvira Fortino, Patrizia Parrilla, Assunta Perri e Daniela Iannini, unitamente ai docenti di Discipline grafiche prof.ri Costantino Sammarra, Alfredo De Marco, Giuseppe Scaramuzzo e Anna Brunetti che li hanno seguiti nelle attività laboratoriali.

Giornata memoria 4

Le iniziative hanno coinvolto inoltre le classi 2A AFM e 2A GeC, impegnate nella drammatizzazione di poesie tratte dal libro "La notte tace - La Shoah nella poesia ebraica" sotto la guida delle prof.sse Carla Minisci, Aurelia Madeo, Bombina Maria Rosaria Guido, Martina Raimondo.

Giornata memoria 5

Tra le altre attività promosse dalla scuola, che ha puntato su approcci innovativi per promuovere la memoria storica, anche la visione del film “One life” e la partecipazione di varie classi allo spettacolo teatrale “Vuoti di memoria” presso il cinema teatro Metropol.

Giornata memoria 6

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari