Apprendere sul campo, gli studenti dell’ITC “L. Palma” nelle capitali europee e in crociera nel Mediterraneo
Pronti alla partenza alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Palma” di Corigliano-Rossano, che nei prossimi mesi si apprestano a vivere una serie di esperienze di alta valenza formativa, sia in termini didattici sia in termini di socialità. Nell’ambito dell’apposito programma messo a punto dalla scuola per l’anno scolastico 2022-2023, a partire da marzo i ragazzi avranno l’opportunità di effettuare una serie di viaggi di istruzione, uscite didattiche e visite guidate al fine di consolidare le conoscenze acquisite, confrontarsi con culture diverse e scoprire nuove realtà. Un apprendimento sul campo che si affianca a quello all’interno delle aule, favorendo non solo l’educazione alla convivenza e alla socialità ma anche lo sviluppo di quel senso di responsabilità e autonomia che fa parte della crescita globale di ciascuno studente.
In un’ottica di inclusione e di interculturalità, dopo il viaggio di istruzione a Salerno e Napoli già effettuato lo scorso mese di dicembre, la scuola ne ha organizzati altri aperti alla partecipazione di studenti di tutti gli indirizzi di studio. Il primo ha quale meta la città di Praga ed è in calendario dal 9 al 12 marzo con un ricco itinerario alla scoperta delle meraviglie custodite dalla capitale della Repubblica Ceca. Un’esperienza attraverso la quale gli studenti avranno la possibilità di conoscere e apprezzare il patrimonio culturale, storico e naturalistico della città nonché di mettere in pratica le conoscenze linguistiche apprese a scuola. Un aspetto, quest’ultimo, al quale l’I.I.S. “L. Palma”, diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, riserva grande attenzione tramite apposite progettualità tese proprio al potenziamento delle lingue straniere, sia per le classi dell’indirizzo Turismo – che studiano Inglese, Francese e Spagnolo - sia per le classi di tutti gli altri indirizzi.
Con la crociera nel Mediterraneo, in calendario dal 24 al 31 marzo, i ragazzi avranno modo di conoscere meglio l’affascinante mondo che ruota attorno al settore del turismo e di cimentarsi sul campo con le lingue straniere facendo tappa in Francia e in Spagna alla scoperta delle meraviglie della Costa Smeralda. Da Civitavecchia, infatti, gli studenti visiteranno Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Palermo per poi fare ritorno alla “base” con un bagaglio sicuramente ricco di emozioni e di nuove conoscenze. Altra iniziativa offerta ai ragazzi, sempre nel mese di marzo, è il viaggio di istruzione ad Amsterdam con un programma che riserva ampio spazio agli itinerari storici e artistici.
A tutto questo si affiancano le uscite didattiche e le visite guidate nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che, dopo la tappa di dicembre alla Fattoria della Piana alla scoperta di un modello di economia circolare ecosostenibile, già a partire da febbraio vedranno studenti e docenti presso varie aziende del territorio regionale per ulteriori attività di apprendimento esperienziale, attraverso cui osservare da vicino modelli di imprese afferenti ai vari settori di studio e vivere nella pratica tutto ciò che si è appreso nel corso delle lezioni in classe.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari