Regolamento per la valutazione - A.S. 24-25
definisce i criteri per la valutazione degli apprendimenti, del comportamento e l'assegnazione dei crediti per l'anno scolastico 2024/2025
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il "Regolamento per la valutazione - A.S. 24-25" stabilisce i criteri per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli studenti, nonché per l'assegnazione dei crediti per l'anno scolastico 2024/2025. Il documento è stato deliberato dal Collegio dei Docenti il 28/11/2024 e si basa su diverse normative nazionali in materia di istruzione e valutazione.
La valutazione è suddivisa in tre fasi: iniziale (diagnostica), intermedia (formativa), e finale (sommativa). Il regolamento include anche criteri per la Didattica Digitale Integrata (DDI), l'Educazione Civica e il comportamento. La valutazione del comportamento è espressa in decimi e un voto inferiore a 6/10 può comportare la non ammissione.
L'anno scolastico è diviso in trimestre (settembre-dicembre) e pentamestre (gennaio-giugno). Per l'ammissione alla classe successiva è necessario avere una valutazione non inferiore a 6/10 in ogni disciplina e nel comportamento, oltre alla partecipazione alle prove INVALSI e alle attività PCTO, con una frequenza di almeno il 75% dell'orario annuale.
Il regolamento definisce anche i criteri per l'attribuzione e la conversione del credito scolastico, con la valutazione del comportamento che incide su tale attribuzione. I docenti di religione cattolica partecipano alle decisioni sull'attribuzione del credito scolastico. Sono inoltre inclusi i criteri per la certificazione delle competenze, per i candidati dei percorsi di istruzione per adulti e i candidati esterni.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Protocollo
0001143/2025
Data protocollo
2025-01-16