Turismo Quadriennale

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore "Luigi Palma"

Cos'è

A decorrere dall'A.S. 2024/2025 sarà avviato il corso di studi dell'indirizzo Turismo

quadriennale.

Il percorso sperimentale della durata di 4 anni contempera un accordo di rete che coinvolge

L'ITC Palma, l'ITS Academy Elaia Calabria ed imprese partners del settore turistico del

territorio nel quadro di una filiera formativa tecnologico-professionale capace di garantire un'ampia scelta di percorsi d'istruzione e di specializzazione terziaria.

Il corso di studio sperimentale assicurerà in 4 anni agli studenti il raggiungimento degli obiettivi

specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del

percorso di 5 anni, ferme restando le norme in materia di rilascio dei titoli di studio finali e di esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Il diplomato di istruzione tecnica nell'indirizzo Turismo Quadriennale ha competenze specifiche nel

comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni

economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.

Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.

Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

A cosa serve

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

La proposta formativa prevede:

• Consolidamento e potenziamento delle esperienze on the job che gli studenti possono effettuare dopo i quindici anni, anche tramite il ricorso ordinario all'apprendistato formativo di primo e terzo livello con contratti di apprendistato per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e il diploma di istruzione tecnologica superiore.

• Potenziamento delle ore dedicate ai PCTO e l'avvio dei suddetti percorsi già dal secondo anno di studio.

• Potenziamento del processo di internazionalizzazione attraverso il conseguimento di certificazioni internazionali che attestino le competenze linguistico-comunicative in lingua straniera, una più efficace e strutturale introduzione dell'apprendimento integrato dei contenuti formativi in lingua straniera (CLIL).

• Introduzione di moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dai settori delle imprese e delle professioni.

Turismo Discipline

Sbocchi professionali:

• Operatore nel settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici e anche della promozione del turismo all'interno di aziende private ed enti pubblici.

• Operatore per l 'accoglienza turistica in Italia e all'estero, con competenze di marketing, di progettazione, di consulenza, relazionali e di comunicazione.

• Manager del patrimonio artistico, culturale e del turismo.

• Imprenditore del settore turistico.

• Operatore presso enti, associazioni, cooperative per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali.

 Al termine del percorso quadriennale gli studenti potranno proseguire gli studi presso l'ITS Academy Elaia per conseguire il "Diploma di Tecnico Superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell'offerta della filiera turistica" oppure presso altri di ITS Academy, Università e istituzioni AFAM.

 Con il diploma conseguito presso l 'ITS Elaia o altro ITS, al termine dei 6 anni ( 4+2), sarà possibile iscriversi direttamente al terzo anno dei percorsi universitari per il conseguimento della laurea triennale previo riconoscimento dei crediti formativi.

Email

cstd08000c@istruzione.it - cstd08000c@pec.istruzione

Telefono

+39.0983888198

Percorsi di studio correlati