Scuola in diretta 2021
FORTI EMOZIONI ALL’ I.I.S. LUIGI PALMA DI CORIGLIANO-ROSSANO
PER IL PERCORSO PCTO “SCUOLA IN DIRETTA”
Fantastica esperienza per il percorso delle competenze trasversali e l’orientamento dal titolo “Scuola in diretta”. All’Istituto “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione sono state coinvolte nella produzione di prodotti audiovisivi mediante l’uso di strumentazioni tecnologiche professionali insieme all’azienda IAMU Comunicazione, con il suo direttore Sergio Conti. Si è conclusa con gran successo questa seconda edizione per l’Istituto Luigi Palma, considerando la situazione pandemica e il rispetto per le norme di sicurezza.
Il lavoro è stato svolto mediante lezioni in presenza e a distanza, grazie alla puntuale e preziosa organizzazione della referente PCTO per il Corso di Grafica, la Prof.ssa Carmen Anello e al coinvolgimento dei docenti Anna Brunetti, Costantino Sammarra, Marta Calcopietro, Franca Grillo, Sonia Ferrante che hanno formato e quindi accompagnato gli studenti in attività che li proiettano nel mondo del lavoro. Un’esperienza altamente significativa che ha visto la suddivisione di ogni gruppo classe in squadre con un team leader di riferimento. L’ azienda ha stimolato i giovani collaboratori a tirar fuori il proprio talento per raggiungere l’obiettivo finale e messo a disposizione regia, mixer, telecamere e microfoni per mettere in gioco tutte le competenze apprese sui banchi di scuola. Dal team degli autori, fino allo staff di produzione, tutti gli studenti sono stati coinvolti per una settimana di lavoro intenso. Tante le attività svolte per ogni gruppo classe: presentazione della linea editoriale di un telegiornale con la realizzazione di elementi visivi e narrativi del TG (caratteristiche del conduttore, tipologia della scenografia, interventi grafici e numero di servizi). Annuncio di notizie e realizzazione di servizi video che li ha visti coinvolti nei ruoli di conduttore, tecnico al mixer audio, microfonista e fonico, regista al mixer video e cameraman. Altra importante novità è stata la conduzione del radiogiornale con l’annuncio di notizie, musiche e l’intervista a persone in collegamento mediante la conduzione radiofonica, l’inviato, la figura del tecnico del suono. Due gruppi hanno intervistato telefonicamente, la senatrice Rosa Silvana Abate e il segretario dei trasporti Filt-Cgil Calabria, Michele Tempo, rispondendo a domande sulla possibile valorizzazione della città di Corigliano-Rossano, la questione della struttura portuale di Schiavonea e le prospettive di sviluppo del territorio.
Gli studenti sono stati invitati a ideare e realizzare tecnicamente uno spot pubblicitario promuovendo un prodotto a loro scelta, a realizzare l’impaginazione della prima pagina di un quotidiano e produrre l’intervista video ad un docente ospite; anche in questi lavori sono state utili le figure professionali del cameraman, del conduttore televisivo per l’intervista, dei tecnici audio, del regista e dell’aiuto regista. Alla fine di tutto il percorso, un gruppo vincitore per ogni classe, si è distinto per capacità organizzative, originalità, abilità e competenze tecniche. Ai gruppi vincitori è stata offerta la possibilità di svolgere un tirocinio presso l’azienda IAMU. Una sfida dopo l’altra per l’istituto “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, che si mostra quale scuola aperta alle tante novità. I docenti e gli studenti rivolgono un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico per aver incentivato tale iniziativa che si è rilevata un’esperienza ricca di emozioni, una crescita personale e professionale arricchendo il bagaglio culturale dei futuri maturandi.