PCTO, visita all'azienda Guglielmo Caffè: un'esperienza educativa per gli studenti dell'I.I.S. "Luigi Palma"
Gli alunni delle classi 4 A AFM, 4 B AFM e 4 A SIA dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano hanno avuto l'opportunità di partecipare a una stimolante visita aziendale presso l'azienda Guglielmo Caffè, situata in località Copanello, Catanzaro. L'evento è stato organizzato nell'ambito delle attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) - promosse dall’apposito Team in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico - e ha offerto agli studenti l’occasione di approfondire le loro conoscenze sul processo produttivo e di lavorazione del caffè, nonché sull'organizzazione e la gestione dell'azienda.
Accompagnati dalle professoresse Maria Cristina Muoio, Carmela Gallo e Stefania Lazzarano, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino le diverse fasi del processo produttivo, apprezzando la cura e l'attenzione dedicate alla selezione delle materie prime, la lavorazione delle pregiate varietà di caffè e la creazione dei vari prodotti. Inoltre, hanno avuto modo di visitare il reparto amministrazione e di conoscere i mercati di approvvigionamento e di sbocco, acquisendo così una visione più completa dell'organizzazione aziendale.
Al termine della visita - alla quale hanno partecipato anche le prof.sse Adele Cilento e Carmela Abate unitamente alle due docenti di una scuola turca in mobilità Erasmus+ ospiti in quei giorni dell’I.I.S. “Palma” - i ragazzi hanno somministrato un questionario utilizzando un modulo Google creato precedentemente, al fine di raccogliere informazioni dettagliate sui processi gestionali e sulle strategie di marketing adottate dall'azienda. Questo ha permesso loro di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite a scuola, sviluppando una prospettiva più approfondita sulle caratteristiche specifiche dell'azienda.
La stessa giornata ha offerto agli studenti un'ulteriore occasione di apprendimento con la visita del suggestivo centro storico di Pizzo Calabro, il borgo che si affaccia sulla Costa degli Dei e che ha accolto ragazzi e docenti tra le sue piazze i suoi caratteristici vicoli.
Questa uscita didattica ha rappresentato un'opportunità significativa per gli studenti di conoscere nuovi luoghi e approfondire le tematiche specifiche legate al proprio indirizzo di studio, nell’ottica di una formazione che va oltre le aule scolastiche. Grazie alla visita all'azienda Guglielmo Caffè, hanno potuto comprendere da vicino il funzionamento di un'importante realtà produttiva locale e consolidare le loro competenze in ambito gestionale e di marketing. La visita al centro storico di Pizzo Calabro, invece, ha consentito loro di arricchire la propria formazione culturale e di apprezzare la bellezza e l'unicità del patrimonio storico-culturale del territorio.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari