Menzione speciale per gli studenti dell’IIS “Luigi Palma” alla IX edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente

Menzione speciale per tre classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nell’ambito della IX edizione del Premio Nazionale “Vincenzo Valente” rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di un'iniziativa promossa dal "Centro di Valorizzazione Vincenzo Valente", presieduto dalla prof.ssa Liliana Misurelli, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo della città di Corigliano-Rossano, l'Associazione Culturale White Castle e il Circolo della Stampa "Pollino – Sibaritide".

La partecipazione al concorso ha consentito agli studenti dell’Istituto, diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, di approfondire la conoscenza della vita e delle creazioni musicali del celebre musicista coriglianese, tra i padri fondatori della canzone classica napoletana, della Macchietta e dell’Operetta italiana.

Premio01

Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi giovedì 14 dicembre nel Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano e condotta dall’arch. Katya Genova, le classi 2 AT, 4 A SIA e 4 B GeC hanno ricevuto delle menzioni speciali per i loro contributi, sui quali vi è stata l'approvazione unanime della giuria – presieduta, per la sezione artistica, dall’artista Pino Savoia e composta, per la sezione letteraria, dal Presidente Dante Maffia, scrittore; Franco Maurella, giornalista; Francesco Perri, ricercatore storico.

La classe 4 B GeC, nella sezione multimediale, ha presentato un lavoro interdisciplinare inserito nell’UDA di Educazione Civica, enfatizzando l’esecuzione musicale – a cura di uno studente della classe - e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio. Un approccio che ha colpito profondamente la giuria, dimostrando la capacità degli studenti di coniugare creatività e impegno civico. La classe 4 A SIA, nella sezione letteraria, ha proposto un'interessante intervista immaginaria su tematiche musicali che attraversano il passato e il presente. Un esempio di creatività e riflessione che ha conquistato i giurati. La classe 2 AT ha ricevuto ben due menzioni, sia nella sezione multimediale sia in quella artistica, dimostrando una versatilità e una dedizione notevoli nella realizzazione degli elaborati.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dalle docenti referenti - prof.sse Elvira Fortino, Rosanna Taranto, Giulia Durante ed Emilia Pisani - che hanno saputo guidare e ispirare gli studenti con passione e dedizione. Il successo ottenuto rappresenta il frutto di un lavoro di squadra che ha messo in luce non solo il talento degli studenti, ma anche l'importanza dell'insegnamento nel valorizzare il ricco patrimonio culturale del territorio.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari