La Scuola d'estate

IIS L.Palma: #ascuoladestate 24-25-26 Agosto 2021

Il Piano Scuola Estate 2021 è il punto di ripartenza di una scuola accogliente, inclusiva, promotrice di socialità, fertile bacino di percorsi di apprendimento personalizzati.

L’Istituto Luigi Palma, grazie alla sinergica collaborazione tra la dirigente Cinzia D’Amico e le docenti F.Grillo, R.Marino, G.Procopio, R.Taranto, sposa le opportunità che questo progetto ministeriale offre per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti, per recuperare la socialità almeno in parte perduta o bruscamente interrotta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

La Mission è quella di favorire l’avvio di un percorso didattico finalizzato al ripristino della normalità attraverso iniziative per l’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.

Il progetto, strutturato in 3 giornate, mira alla scoperta delle radici storiche di Rossano Bizantina e della Sila Grande. Gli studenti partecipanti avranno un primo approccio laboratoriale nella loro formazione di giovani guide ecologico-turistiche, in grado di conoscere e saper interpretare la storia, la cultura e l’ambiente. Con l’aiuto di un esperto educatore ambientale impareranno a conoscere le principali realtà sostenibili del territorio e svilupperanno idee e azioni per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico, con particolare riguardo nei confronti del Parco Nazionale della Sila.

Nell’ambito delle attività previste, gli studenti saranno impegnati in escursioni sul campo e circle time sul lago di Ariamacina, attività ludiche presso il Parco Avventura di Camigliatello Silano, visite guidate presso il Museo del Codex Rossanensis e l’Abbazia del Patire.

Prof.ssa Rita Marino

PIANO SCUOLA ESTATE 2021  - Modulo:  " SPORT INSIEME"

 

In conformità con quanto progettato nel Modulo “SPORT INSIEME” del Piano Scuola Estate 2021, si è cercato di far recuperare alle alunne ed agli alunni, in questo periodo particolare, la fiducia in se stessi e ogni possibile forma di relazione sociale. Mediante le attività sportive di gruppo e di squadra, si è cercato di contrastare e superare le fragilità emerse durante lo svolgimento dell’anno scolastico e  di trasmettere i valori dello sport, indispensabili per la crescita  di ognuno al fine di costruire un “ponte formativo” per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, per accompagnarli al nuovo anno scolastico. Mediante lo sport si è cercato di suscitare emozioni, cercando di far vivere e giocare in gruppo gli studenti, in una condizione di normalità e di armonia con se stessi e con i pari. Inoltre si è cercato di utilizzare lo sport come strumento strategico per l’inclusione, l’integrazione, l’aggregazione e la partecipazione finalizzata a promuovere il benessere fisico e sociale. Per svolgere le attività sportive  sono stati utilizzati  la palestra, i campi di calcetto e   gli   ampi spazi esterni, con un gradevole sottofondo di musica pop. Si ringraziano la Dirigente, i colleghi e le famiglie degli studenti che hanno manifestato grande entusiasmo per il progetto.

 

Prof. Giorgio Esposito