Funzioni strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021/22

L’incarico di F/S è assegnato con durata biennale.

Le rispettive aree di intervento potranno essere revisionate in accordo con i docenti incaricati e tenendo conto delle esigenze istituzionali

DOCENTI

Coordinamento area/progetto

FUNZIONE N. 1

Coordinamento dei processi di valutazione e autovalutazione di Istituto, di promozione di azioni di miglioramento/innovazione e di rendicontazione sociale

 

 

Il DOCENTE INCARICATO CURA E/O PROMUOVE:

·   Il coordinamento del NIV di istituto.

·   Il coordinamento degli adempimenti connessi al Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole pubbliche, dei processi di valutazione e autovalutazione di istituto, dell’aggiornamento del RAV e del PDM e dell’attuazione dei piani di miglioramento decisi.

Gallo Carmela

Muoio Maria Cristina

Rendicontazione triennio 2019/22

FUNZIONE N. 2

Interventi e servizi per gli studenti:

Accoglienza in ingresso e Orientamento

 

 

IL DOCENTE INCARICATO CURA E/O PROMUOVE:

·         Il coordinamento e la gestione dell’attività di orientamento in entrata.

·         L’accoglienza degli alunni delle classi prime e l’attività di informazione loro rivolta al fine di facilitarne l’inserimento nell’Istituto.

·         Iniziative per l’informazione in ordine al progetto formativo dell’istituto in tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio.

·         Il coordinamento delle giornate di apertura della scuola.

·         Progetti di continuità didattico-educativa con il coinvolgimento degli insegnanti e studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado.

Marino Rita

Coordinamento orientamento in uscita

FUNZIONE N. 3

Responsabile Piano DDI, area digitale e sicurezza informatica

 

 

IL DOCENTE INCARICATO svolgerà le seguenti funzioni e attività:

·         Responsabile del Piano DDI e Supervisore G Suite: cura l’aggiornamento del Piano DDI di istituto e ne promuove e coordina  la corretta attuazione nell’ambito della comunità scolastica. Coordina la struttura organizzativa per la gestione e il supporto alla DDI. Sovrintende alla gestione e al corretto funzionamento e utilizzo della piattaforma GSuite in uso in istituto fornendo il necessario supporto.

·         Responsabile della vigilanza e prevenzione per la sicurezza informatica: svolge attività di coordinamento e controllo in merito al corretto utilizzo e funzionamento delle attrezzature informatiche di aule, laboratori e della infrastruttura di rete proponendo e coordinando interventi di potenziamento e rinnovamento.

·         Promuove l’adesione ad avvisi pubblici e la predisposizione di progetti attinenti l’area digitale

Misisca Remo

Repository

prove e verifiche

studenti

FUNZIONE N. 4

Promozione del successo scolastico, valorizzazione delle eccellenze e prevenzione del disagio e della dispersione scolastica

 

 

IL DOCENTE INCARICATO CURA E/O PROMUOVE:

·         Percorsi di arricchimento e/o ampliamento progettuale finalizzati al benessere psico-fisico e allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza anche su proposta di soggetti esterni (educazione alla salute e al benessere psico-fisico, di educazione alla legalità, ambientale e alle pari opportunità, “temi della creatività “di cui al D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 60, ecc.).

·         La collaborazione con enti e soggetti presenti sul territorio che contribuiscono all'arricchimento formativo dei ragazzi e/o che si occupano delle problematiche giovanili per la prevenzione del disagio.

·         Il coordinamento di interventi di recupero potenziamento e supporto didattico per l’inclusione degli studenti con BES di natura socio-culturale e per gli studenti stranieri su richiesta dei consigli di classe, ricercando sinergie e collaborazioni con le famiglie e con Enti/Istituzioni del territorio in relazione ai bisogni e alle esigenze degli alunni “a rischio”.

·         La partecipazione degli studenti a concorsi, eventi culturali e manifestazioni di chiara valenza formativa anche nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze.

·         Il coordinamento dello sportello di ascolto.

Durante Giulietta

Referente bullismo e cyberbullismo

FUNZIONE N. 5

Responsabile documentazione attività istituzionali, aggiornamento e rielaborazione documentazione di istituto

 

 

IL DOCENTE INCARICATO CURA:

·          L’aggiornamento   e la diffusione dei documenti di istituto (PTOF, Regolamento, Patto formativo, RAV, PDM, ecc.)

·         L’aggiornamento dell’area dedicata del sito web istituzionale e del portale Scuola in Chiaro in relazione alla pubblicazione della documentazione di istituto.

Madeo Aurelia

Referente prove INVALSI

CONSEGNE COMUNI A TUTTE LE AREE

 

 

TUTTI I DOCENTI INCARICATI:

·         Collaborano tra di loro per la pianificazione di strategie di intervento coerenti e condivise.

·         Sono componenti del Dipartimento/Nucleo per l’Autovalutazione, la Ricerca e l’Innovazione.

·         Curano lo sviluppo delle sezioni del PTOF relative alle rispettive aree di intervento.

·         Pubblicano sul SITO WEB istituzionale i percorsi, i risultati, la modulistica e tutte le informazioni utili mediante consegna su supporto informatico della relativa documentazione al responsabile della gestione del sito web.

·         In riferimento al settore specifico assegnato provvedono alla compilazione e/o elaborazione di documenti richiesti anche da organi esterni a livello nazionale, regionale e locale.

·         Si impegnano a partecipare a specifiche iniziative di informazione e formazione, pertinenti i relativi settori di intervento, garantendo una ricaduta delle stesse all’interno della scuola.

·         Rappresenteranno l’istituto, su delega del Dirigente, negli incontri istituzionali e ogni qualvolta risultasse necessario con riferimento ai temi inerenti l’incarico assegnato.