Accoglienza 2021 2022

GIORNATE DELL'ACCOGLIENZA

Riprendono le lezioni. Finalmente in presenza. Circola un entusiasmo nuovo nei corridoi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma “ di Corigliano-Rossano, area urbana Corigliano, sito in via Torrelunga, a metà strada tra Corigliano paese e Corigliano scalo. Questa ventata di positività si avverte tra alunni e docenti e ne è la prova la forbita organizzazione della settimana dell’accoglienza, promossa e fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Cinzia D’Amico e organizzata con dovizia di particolari dal referente per l’accoglienza in entrata Prof.ssa Rita Marino e coadiuvata dal team dei docenti e dal personale Ata.

Lunedì 20 settembre si è tenuta la terza edizione del Matricola Day con la presentazione dei Regolamenti alle classi prime in collaborazione con gli studenti rappresentanti di Istituto e sono stati consegnati attestati di merito alle eccellenze diplomate, future matricole universitarie.

Martedì 21 in occasione della Giornata internazionale della Pace ONU,che quest’anno ha avuto come tema “Recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile”, gli studenti sono stati protagonisti della piantumazione di un Albero di ulivo ( un albero per ogni classe prima) come simbolo di Pace e di spirito ecologico. Don Alfredo Pisani e Don Mimmo Laurenziano si sono fatti portavoce del messaggio del Papa sulla salvaguardia dell’ambiente da parte dell’uomo e sul rispetto reciproco. “Vivere in armonia con il Creato” sottolinea il Papa, “avere una conversione ecologica”, e pone l’accento sull’importanza di responsabilizzare i giovani.

Mercoledì 22 nell’Auditorium dell’Istituto ha avuto luogo il Cineforum con incontri motivazionali ed inclusivi curati dal Dottor Mazzei grazie alla visione di film a tema con riflessioni sui problemi esistenziali.

Giovedì 23 Interessante giornata di sfide didattiche on line. La sfida ha interessato squadre delle stesse classi in modalità on line attraverso giochi interattivi e attraverso l’uso didattico dello smartphone.

Venerdì 24 Giornata dedicata alle uscite didattiche:

- L’uscita al Parco della biodiversità di Catanzaro che rientra nell’ambito del piano Estate-Scuola coordinato dalle Prof.sse Marino, Taranto, Procopio con attività di laboratorio nei musei del Parco.

- Mostra fotografica al Castello Ducale di Corigliano coordinata dalle prof.sse Brunetti, Ferrante e De Marco per le classi quarte e quinte dell’indirizzo grafica e comunicazione.

Sabato 25 ultima giornata di questa ricca settimana, è stata dedicata alle sfide sportive tra classi parallele nella palestra e nell’impianto sportivo coordinate dal Prof. Esposito e da tutto il team dei docenti di Scienze motorie.

Questa ricca ed entusiasmante iniziativa che ha coinvolto tutti, docenti, personale Ata e alunni, ha visto come protagonisti attivi gli alunni, entusiasti e felici di entrare a far parte di questa nuova comunità scolastica.

Molto bello ed incoraggiante l’invito della Dirigente Scolastica agli studenti “Essere curiosi. Curiosi nell’apprendere e propositivi nel costruire esperienze nel nuovo percorso scolastico attingendo da tutto ciò che vi viene offerto”.

Essere curiosi e determinati non è forse la chiave per la riuscita di ogni percorso umano?